Il primo consiglio da dare è quello di riflettere bene sull’idea di prendere un pappagallo come compagno di vita.

Acquistare un pappagallo

Si tratta di un impegno notevole, in quanto sono animali sensibili, che hanno bisogno di numerose attenzioni e che vivono molti anni, molto probabilmente dovremo preoccuparci di lasciarli in eredità!

 Detto questo bisogna tenere in conto vari fattori:

  • La rumorosità
  • La parola
  • Le relazioni sociali
  • La stagione degli amori

La rumorosità

I pappagalli sono animali rumorosi, questo è ben noto, all’alba ed al tramonto tendono a “Emettere Suoni”, ci sono due fattori importanti da tener presente, l’intensità e la frequenza, in pratica quanto è alto il volume e per quanto tempo fanno rumore durante la giornata.

Rumorosità Pappagalli

La Parola

Come è noto i pappagalli imparano a ripetere delle parole, e spesso ad usarle al momento opportuno. E’ da tener presente che questa facoltà deriva dal fatto che in natura, essendo delle prede, imparano a ripetere i versi dei predatori, per difendersi. Per questo quando un pappagallo parla molto non è detto che sia una cosa buona, potrebbe darsi che si senta in pericolo.

Pappagallo parlante

Le relazioni sociali

I pappagalli sono animali sociali, in natura vivono in stormi più o meno grandi intrattenendo relazioni con numerosi soggetti.

Spesso però in cattività si riscontra che riescono ad avere una relazione solo con una persona e talvolta la stessa singola relazione diventa problematica.

Come si può intuire, questo è sintomo di un problema… dovremmo porci delle domande:

 …come mai animali che vivrebbero in stormi di decine o centinaia di individui vanno d’accordo con una sola persona? 

… non è forse causa di stess per un animale sociale non riuscire ad avere relazioni con diversi individui?

A partire dallo studio scientifico The influence of the breeding method on the behaviour of adult African grey parrotse grazie agli studi e ricerche che da anni portiamo avanti possiamo sostenere che l’origine di questi disagi è direttamente legata ai problemi causati dalla separazione dai genitori ed i fratelli a pochi giorni di vita. 

Per questo grazie all’Allevamento Naturale e con i Tutor riusciamo a garantire al pappagallo un carattere molto più equilibrato, che gli permette di vivere relazioni con più membri della famiglia e anche con gli estranei. Tali risultati sono valutati direttamente sui pappagalli che abbiamo affidato anni fa e che continuiamo a seguire

Relazioni Sociali Pappagallo

La Stagione degli amori

Raggiunta la maturità sessuale, generalmente attorno ai 3-4 anni, i pappagalli assumono particolari comportamenti nel periodo degli amori. E’ importante conoscere quali sono i principali atteggiamenti che differiscono in base alla specie ed anche in base al sesso.

In ogni caso è possibile gestire questo periodo nella maniera più opportuna, sarete seguiti ed accompagnati in questo momento particolare grazie all’ assistenza a vita offerta dall’Allevamento Rust.

 E’ da tener presente che in cattività, a causa dell’eccessivo e inadeguato maneggiamento, ci può essere una notevole anticipazione degli atteggiamenti caratteristici della maturità sessuale.

Stagione degli amori cicogna

Le Specie Allevate e le loro Caratteristiche

Di seguito vengono indicate le principali caratteristiche relative alla rumorosità, la parola e le relazioni sociali delle specie da noi allevate.

Pappagallo Cenerino
Pappagallo Cenerino (Psittacus erithacus)

Il Cenerino:

  • Rumorosità: sicuramente è tra i meno rumorosi, all’alba ed al tramonto è solito fare  fischi e ripetere parole che impara, suonerie dei telefoni, verso dei cani ecc… Questi momenti di rumorosità si possono verificare anche in altre occasioni durante la giornata, tipo se ci sono altri rumori di fondo (Aspirapolvere, pianoforte ecc…). L’intensità del rumore non è molto alta, anche se si vive in un condominio, difficilmente si avranno problemi.
  • Parola: è tra i migliori parlatori, oltre ad imparare numerose parole ed usarle al momento opportuno, imita alla perfezione la voce che ripete. Spesso capita che si faccia fatica a capire se è il pappagallo o la persona.
  • Relazioni Sociali: vive in stormi di centinai di individui, per tanto ha bisogno di molte relazioni sociali. Allevato nel modo giusto, e gestito bene poi continua a rimanere socievole con tutti i membri della famiglia. 
  • La Stagione degli amori: i cenerini raggiunta la maturità sessuale (3-4 anni per le femmine 4-5 per i maschi) possono andare in amore, non solo in primavera, ma anche in autunno. Questo rende più difficile prevedere il momento e anticiparlo.
Pappagallo Amazzone Fronte gialla
Amazzone Fronte Gialla (Amazona Ochrocephala)

L’Amazzone Fronte Gialla:

  • Rumorosità: è sicuramente un pappagallo più rumoroso del cenerino, all’alba ed al tramonto e nelle altre occasioni, oltre ai fischi ed alle parole, aggiunge al repertorio dei tipici versi che sono sicuramente meno gradevoli. Tuttavia esistono delle importanti differenze tra le varie specie di Amazzoni, le Fronte Gialla (Amazona Ochrocheplala) tendono ad essere meno rumorose delle altre. L’intensità del suono è un pò più alta di quella del cenerino. In generale per chi abita in un condominio si tratta di una situazione limite, gestibile ma con attenzione.
  • Parola: è sicuramente  tra i migliori parlatori, come il cenerino impara numerose parole e le usa al momento opportuno. Tende ad imparare le parole molto rapidamente, ed essendo le amazzoni in generale caratterialmente esuberanti tende facilmente ad esibire il suo repertorio, con annessi fischi e urla. A differenza del cenerino, anche se imita bene, si riesce a capire che è il pappagallo a parlare..
  • Relazioni Sociali: Allevato nel modo giusto, e gestito bene poi continua a rimanere socievole con tutti i membri della famiglia, con particolare attenzione alla stagione degli amori.
  • La Stagione degli amori: raggiunta la maturità sessuale, attorno ai 3 anni, vanno in amore soltanto in primavera, all’inizio di Marzo generalmente, questo permette di prevedere con precisione quando potremmo avere degli sbalzi d’umore e gestirli nel modo opportuno.
Amazzone nuca gialla
Amazzone Nuca Gialla (Amazona Auropalliata)

L’Amazzone Nuca Gialla:

  • Rumorosità: è sicuramente un pappagallo più rumoroso del cenerino,  all’alba ed al tramonto e nelle altre occasioni, oltre ai fischi ed alle parole, aggiunge al repertorio dei tipici versi che sono sicuramente meno gradevoli. Tuttavia tra le Amazzoni sono le meno rumorose. L’intensità del suono è un pò più alta di quella del cenerino. In generale per chi abita in un condominio si tratta di una situazione limite, gestibile ma con attenzione.
  • Parola: è sicuramente  tra i migliori parlatori, impara numerose parole, e le impara molto rapidamente, le usa al momento opportuno. Essendo le amazzoni in generale caratterialmente esuberanti tende facilmente ad esibire il suo repertorio. A differenza del cenerino, anche se imita bene, si riesce a capire che è il pappagallo a parlare.
  • Relazioni Sociali: Allevato nel modo giusto, e gestito bene poi continua a rimanere socievole con tutti i membri della famiglia, va gestito bene durante la stagione degli amori, in particolare il maschio diventa iperprotettivo verso il partner, quindi, se sceglie un membro della famiglia come partner, diventa aggressivo verso chi da attenzioni al partner… è come un “marito geloso”.
  • La Stagione degli amori: raggiunta la maturità sessuale, attorno ai 4 anni, vanno in amore soltanto in primavera, all’inizio di Marzo generalmente, questo permette di prevedere con precisione quando potremmo avere degli sbalzi d’umore e gestirli nel modo opportuno. Come indicato sopra, i maschi maturi, diventano iperprotettivi verso il partner.
Coppia pappagalli Ara Ararauna
Ara Blù e Gialla

L’Ara Ararauna:

  • Rumorosità: è sicuramente un pappagallo più rumoroso del cenerino e dell’amazzone, il problema principale non è la frequenza, infatti anche loro si sentono all’alba al tramonto e nelle altre occasioni, ma è l’intensità del suono, particolarmente alta. Per questo è sconsigliato per chi abita in un condominio.
  • Parola:  non è un gran parlatore, ma in ogni caso impara alcune parole, la voce è  sicuramente differente da quella che imita.
  • Relazioni Sociali: E’ sicuramente più incline alle relazioni sociali, va gestito bene durante la stagione degli amori, in particolare il maschio diventa iperprotettivo verso il partner, quindi, se sceglie un membro della famiglia come partner, diventa aggressivo verso chi da attenzioni al partner… è come un “marito geloso”.
  • La Stagione degli amori: raggiunta la maturità sessuale, attorno ai 5-6 anni, vanno in amore prevalentemente in primavera, all’inizio di Marzo generalmente, questo permette di prevedere con quando potremmo avere degli sbalzi d’umore e gestirli nel modo opportuno. Come indicato sopra, i maschi maturi, diventano protettivi verso il partner.
Pappagallo Ecletto
Pappagallo Ecletto (Ecletus Roratus)

L’Ecletto:

  • Rumorosità: è un pappagallo che tende a fare rumore non molto spesso, di solito parlotta con una voce molto delicata, ma di tanto in tanto emette dei suoni veramente fastidiosi, molto molto alti, paragonabili come intensità, a quelli delle Ara. Per chi vive in condominio è anche l’ecletto una situazione limite, perchè i suoni intensi non sono molto frequenti.
  • Parola:  impara molte parole che ripete con una vocina delicata, sicuramente differente dall’originale.
  • Relazioni Sociali: E’ tra i più socievoli, in natura sono tra i pochi pappagalli a non essere monogami, anzi un maschio frequenta più femmine e viceversa, questo li rende particolarmente inclini alle nuove conoscenze, in particolare il maschio.
  • La Stagione degli amori: raggiunta la maturità sessuale, attorno ai 2-3 anni, vanno in amore quasi tutto l’anno, quindi non è facile prevedere il momento, in ogni caso se gestiti bene non ci sono grosse difficoltà data la loro natura poligama.