Pappagallo Cenerino timneh

Il Pappagallo Cenerino timneh, è una specie molto rara, molto simile al classico cenerino coda rossa possiede le stesse capacità di parola e l’elevato quoziente intellettivo.

Inoltre è meno pauroso è molto più estroverso rispetto a quello classico, questo ne rende più semplice la gestione. È di taglia leggermente più piccola, i colori sono più accentuati, la parte superiore del becco è più chiara e la coda è più scura.

Viene ritenuto un misto tra un cenerino ed un amazzone, perché coniuga l’intelligenza, la capacità di parlare e la poca rumorosità del cenerino al carattere più estroverso e spavaldo delle amazzoni.

Il carattere del cenerino timneh

Pappagallo Cenerino timneh

La vera differenza rispetto al classico cenerino coda rossa è proprio “il carattere”, i timneh infatti sono molto  coraggiosi ed estroversi. Ad esempio di fronte ad una novità, che può essere un nuovo gioco da inserire nella gabbia, piuttosto un nuovo oggetto che portiamo in casa,  il cenerino coda rossa si mostrerà inizialmente sospettoso, mantenendo una certa distanza…. il timneh invece incuriosito si fionderà alla scoperta della novità….
Questa caratteristica rende la gestione del pappagallo meno complessa di quella dei classici coda rossa.

Le differenze estetiche

I cenerini timneh sono leggermente più piccoli, pesano all’incirca 350 grammi, rispetto ai 450 dei classici coda rossa, oltre al peso, la differenza sostanziale è appunto la coda, che non è di un rosso acceso ma più scura, la parte superiore del becco è più chiara ed il contrasto dei colori delle piume è più evidente, cioè sono più chiari sotto la pancia e più scuri sulle ali. 

Pappagallo Cenerino timneh becco
Becco - Cenerino timneh
Pappagallo Cenerino timneh codajpg

L' alimentazione del cenerino timneh

L’alimentazione è un tassello fondamentale per il benessere psico-fisico dei pappagalli e nel caso specifico del cenerino timneh è sovrapponibile a quella del classico cenerino coda rossa.

La loro storia in cattività...

Essendo di taglia più piccola e con la coda di un rosso meno acceso, venivano ritenuti come cenerini di serie B e quindi trovavano difficilmente spazio negli allevamenti, dove venivano privilegiati i classici coda rossa più vistosi e più richiesti.

In America invece sono molto apprezzati già da anni in quanto grazie al loro temperamento spavaldo ed estroverso, risolvono molti problemi a cui invece i fratelli più grandi, ed i loro proprietari, vanno incontro.

Nella sezione testimonianze è riportata l’opinione di Christian, una persona che ha avuto 2 cenerini coda rossa per 40 anni e poi ha avuto la fortuna di incontrare un timneh “la Gigia”